I castelli nei dintorni di Aosta

A pochi chilometri dal capoluogo, si possono visitare affascinanti castelli in diverse località.

Fénis (circa 15 Km da Aosta): appartenuto all’importantissima famiglia degli Challant, è uno dei più noti castelli medievali valdostani. Oltre alla struttura difensiva con mura e torri merlate, degne di nota sono le decorazioni pittoriche quattrocentesche del cortile interno e della cappella. Entrare in questo maniero ti permetterà di calarti in un'incantevole residenza medievale.

Sarre (circa 5 Km da Aosta): il castello Reale è noto per essere stato la residenza di caccia del Re d’Italia Vittorio Emanuele II, che lo acquistò nel 1869. Il suo successore Umberto I si dedicò al rinnovamento interno, facendo realizzare una particolare decorazione con trofei di stambecco e di camoscio. Acquistato nel 1989 dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta, la residenza è oggi un’importantissima testimonianza dei momenti trascorsi dai membri della Famiglia Savoia in territorio valdostano.

Sarriod de La Tour (circa 7 Km da Aosta): il castello, che sorge nel comune di Saint-Pierre, accoglie il visitatore con un suggestivo portale sopra il quale troneggia lo stemma dei Sarriod de La Tour. All’interno è possibile ammirare parte della decorazione duecentesca della cappella, affreschi di fine Quattrocento con San Cristoforo e la Crocifissione, il suggestivo salone (“Sala delle teste”) con un soffitto ligneo quattrocentesco con 171 mensole raffiguranti animali mostruosi e grotteschi. UA-72819838-1

Castello di Sarriod de La Tour