La Cattedrale: l’edificio cristiano più antico della Valle d’Aosta!

Già all’esterno la Cattedrale incanta i visitatori con i suoi maestosi campanili e la facciata con sculture e affreschi cinquecenteschi dedicati alla Vergine. All’interno di particolare pregio le decorazioni manieriste della cappella dei Signori di Cly, l’altare di Santa Lucia, le vetrate della navata centrale, la cripta, il coro con due mosaici policromi e gli stalli lignei, la cappella neogotica del Rosario, per la cui costruzione fu demolta una parte del chiostro quattrocentesco.

Rilevanti sono gli affreschi ottoniani dell’XI secolo, presenti nel sottotetto, con la raffigurazione della leggenda di Sant’Eustachio e di scene bibliche. Particolarmente suggestivo è inoltre il Museo del Tesoro: allestito nel deambulatorio della Cattedrale e nella cappella delle Reliquie, raccoglie importanti opere di arte sacra (vetrate, oreficerie, dipinti, sculture lignee, paramenti liturgici).

Gli affreschi ottoniani e il Museo del Tesoro sono accessibili solo a piccoli gruppi.

Per questo itinerario, sono previste tariffe particolari per coppie e famiglie. Contattami per saperne di più! UA-72819838-1

Facciata della Cattedrale